?>

Marketing per parrucchieri

Valutazione Articolo
5/5

Marketing per parrucchieri: l’arma segreta per il successo

Oggi voglio parlarti del fantomatico marketing per parrucchieri.

Prima di tutto capiamo cosa è e cosa  NON è.

In maniera molto sintetica con il termine marketing per parrucchieri o marketing per saloni, intendiamo tutte quelle azioni pianificate, volte ad aumentare il fatturato e le performance di un salone.

Togliti dalla testa l’idea che fare marketing significhi fare promozioni. Si, queste rientrano nelle strategie ma non sono di certo il fulcro, anzi a volte diventano un’arma a doppio taglio.

Il marketing è uno aspetto fondamentale per ogni tipologia di business, di conseguenza anche per la nostra categoria ricopre un ruolo davvero importante, dobbiamo quindi cercare di sfruttarlo per raggiungere in maniera più semplice gli obiettivi del nostro salone.

Come andrebbe fatto marketing per parrucchieri, e come lo facciamo per i nostri clienti

La nostra idea di marketing per saloni di parrucchieri racchiude due grandi aree, quella relativa al marketing tradizionale, erogato dai salon coach o salon marketer e quella di cui ci occupiamo che prevede la comunicazione online, sfruttando tutti i canali digitali per massimizzare le performance del salone.

Dato che ci occupiamo solo di quest’ultima area del marketing per parrucchieri, approfondiremo nel dettaglio come operiamo in sinergia con i vari salon coach per incrementare i passaggi in salone, di fidelizzare i clienti e di conseguenza aumentare il valore medio di ogni cliente.

Per essere realmente sostenibile, la strategia di marketing pianificata insieme ai salon coach, deve aver la possibilità di raggiungere nuova potenziali clienti al costo più basso possibile.

Ti starai chiedendo come raggiungere maggiore visibilità a basso costo?

È più facile di quanto pensi, devi iniziare ad utilizzare i social come un vero e proprio strumento di business, mettendo la massima attenzione su Facebook e Instagram, senza spaziare in altri social secondari e poco inclini al settore dei parrucchieri.

La presenza del tuo salone su questi social e una gestione adeguata potrebbe diventare l’arma segreta per il raggiungimento degli obiettivi che ti sei prefissato.

I pilastri di una strategia di Marketing per Parrucchieri

Vediamo quali sono le azioni giuste da compiere per iniziare a lavorare sui social in maniera efficace:

  • Creazione account social (Facebook e Instagram)
  • Ottimizzazione degli account
  • Creazione piano editoriale
  • Creazione strategia delle campagne sponsorizzate (Facebook ADS)
  • Retargeting

Vediamo nel dettaglio tutti i punti, tranne il primo che non dovrebbe aver bisogno di alcuna spiegazione.

Ottimizzazione degli account

Sicuramente avrai già creato sia la pagina Facebook che un account Instagram per il tuo salone, adesso devi ottimizzarli al meglio per renderli professionali, comunicativi ed accoglienti.

Partiamo da Facebook. Per prima cosa dovresti inserire tutte le informazioni necessarie nelle apposite aree, numero di telefono, indirizzo, sito internet, giorni di apertura, servizi erogati, descrizione del salone, prodotti etc…

Una volta inserite tutte le informazioni importanti del tuo salone, puoi passare alla parte grafica, crea un’immagine di profilo e un’immagine di copertina professionali.

Immagine del profilo: il consiglio è quello di mettere l’immagine del logo del salone per trasmettere sin da subito il proprio brand.

Immagine di copertina: puoi sfruttare l’immagine di copertina per catturare subito l’attenzione dei tuoi utenti, metti in risalto i punti forti del tuo salone, puoi riportare nuovamente il numero di telefono per facilitare le procedure di contatto, oppure puoi creare un’immagine accattivante che mostri alcuni dei tuoi lavori.

Utilizza immagini di profilo e copertina adeguate al tuo salone e che diano subito un messaggio chiaro di quello che fai e di chi sei.

Se non hai modo di ingaggiare un buon grafico, puoi utilizzare Canva, un potente strumento di grafica alla portata di tutti che puoi utilizzare sia da pc che da smartphone o tablet e ti permetterà di ottenere dei risultati davvero soddisfacenti.

Creazione piano editoriale

Il piano editoriale è una colonna portante della strategia di marketing per parrucchieri.

Partiamo dalla base. Cosa è un piano editoriale?

È la pianificazione di pubblicazione di post che verranno pubblicati sui tuoi account e che ti aiuteranno a fissare nella mente degli utenti la giusta immagine e percezione del tuo salone.

Bisogna prestare la massima attenzione e dedizione a questo elemento, perchè sarà proprio grazie a lui che i tuoi account acquisteranno valore ed efficacia.

Come stilare un piano editoriale vincente?

Ogni strategia di marketing per parrucchieri e non, per funzionare ha bisogno di un’attenta pianificazione.

Per organizzare una pianificazione dei contenuti devi prima capire cosa vuoi comunicare e soprattutto quali sono i tuoi obiettivi. Ti faccio alcuni esempi di quelli che potrebbero essere gli obiettivi che potresti voler raggiungere:

  • Voglio aumentare gli appuntamenti per un determinato servizio
  • Ho una promo attiva per tutto il mese e voglio che le persone prenotino un appuntamento
  • Voglio far conoscere i nuovi prodotti che stiamo usando in salone

Una volta definiti il tuo obiettivi, non ti resta che pianificare e calendarizzare i post. Facciamo un esempio pratico.

Esempio pratico

Se l’obiettivo che hai determinato è “Aumentare le prenotazioni per il montaggio delle extension“, il tuo piano editoriale sarà incentrato su questo servizio.

I tuoi post dovranno girare intorno a questo argomento, in modo da comunicare ai tuoi utenti tutte le sfaccettature di tale servizio.

Per essere ancora più concreti: potresti definire 2 pubblicazioni a settimana per la durata di un mese (parliamo di 4 settimane e 8 post totali).

  • Prima settimana: nei tuoi 2 post pubblicherai le ciocche che utilizzi, descrivendone tutte le caratteristiche.
  • Seconda settimana: potresti pubblicare 2 video dove fai vedere nel dettaglio il metodo di montaggio.
  • Terza settimana: fai 2 pubblicazioni dove mostri il lavoro finito di montaggio sulle tue clienti
  • Quarta settimana: potresti pubblicare 2 video-recensioni di tue clienti che hanno già effettuato il montaggio.

Seguendo uno schema di questo tipo, otterrai facilmente una comunicazione lineare e di facile comprensione per i tuoi utenti, ma soprattutto riuscirai a trasmettere nel migliore dei modi il valore dei tuoi servizi o prodotti.

Arrivato a questo punto hai reso la tua pagina Facebook e il tuo account Instagram altamente performanti per la ricezione di appuntamenti per la tipologia di servizio che hai scelto.

Se vuoi approfondire il concetto di cosa pubblicare e quando farlo, puoi fare riferimento a questo articolo APPROFONDIMENTO PUBBLICAZIONE POST

Il fulcro del Marketing per Parrucchieri: Facebook ADS

Ora che hai capito come ottimizzare i tuoi canali di comunicazione, sei pronto a fare sul serio e a portare nuovi clienti in target nel tuo salone.

Iniziamo a parlare di quello che è il vero e proprio fulcro di una strategia di marketing per parrucchieri, otterrai visibilità, appuntamenti, contatti e cosa fondamentale: fatturato.

Ricorriamo ad uno strumento che ha una potenza esagerata: Facebook ADS.

Senza dilungarsi troppo sui vari tecnicismi di questo strumento, trovi il link alla documentazione ufficiale qui di seguito DOCUMENTAZIONE UFFICIALE FACEBOOK ADS

Facebook ADS è lo strumento pubblicitario che ci mette a disposizione proprio Facebook per creare pubblicità sulla propria piattaforma (Instagram compreso), selezionando un pubblico di destinazione specifico, tramite dei filtri che ci permettono di raggiungere persone molto simili alla nostra clientela ideale.

Come abbiamo fatto per i post che pubblichiamo sulla nostra pagina, dobbiamo creare un piano di azione anche per le campagne Facebook ADS.

Mantenendo l’esempio di prima, ovvero che abbiamo come obiettivo l’incremento delle prenotazioni per il montaggio di extension, dovremmo creare delle campagne sponsorizzate relative a questo servizio.

Quindi creiamo una campagna con dei contenuti ad effetto “wow”, che ci aiutino ad incuriosire l’utente e a cliccare sulla nostra pagina per approfondire.

Francamente ti dico che se nelle campagne sponsorizzate inserisci la possibilità di avere uno sconto o altre leve similari, i risultati praticamente raddoppiano rispetto ad una campagna solo informativa.

Riassumendo, la formula esatta per una campagna base su Facebook è:

CONTENUTI DI IMPATTO + PROFILAZIONE DEL PUBBLICO + SCONTO  = RISULTATI

Il risultato della formula che ho scritto qui sopra è “risultati”, che intendo come contatti e appuntamenti richiesti da persone che nemmeno sapevano dell’esistenza del tuo salone.

Questo elemento deve farti capire quanto importante sia una continuità nell’investimento in Facebook ADS, dato che ti permette di raggiungere persone nuove costantemente.

Retargeting

Ci troviamo di fronte ad un termine e uno strumento un po avanzato rispetto a tutto quello che ci siamo detti fino ad ora.

Ti spiego un principio fondamentale nel marketing per parrucchieri.

Ogni utente che vedrà i nostri annunci sponsorizzati al 90% ha già un parrucchiere di fiducia, quindi non è così immediato che cambi idea e che venga da te dall’oggi al domani.

Gli utenti hanno bisogno di vedere chi sei, che fai e soprattutto come le fai per parecchie volte prima di prendere decisioni.

Il retargeting, che viene fatto sempre sfruttando Facebook ADS, ci permette di dispensare informazioni ed approfondimenti a quegli utenti che ci hanno visto ma che non hanno ancora interagito con noi, trasmettendo a nostra professionalità e la qualità del nostro salone finchè l’utente non si decide a contattarci e a prendere un appuntamento da noi.

Un altro aspetto importantissimo del retargeting è che ci permette di aumentare la fidelizzazione di chi è già nostro cliente.

Proponendogli dei contenuti che ci aiuteranno ad aumentare la nostra credibilità, o dispensando promo o iniziative dedicate solo a chi ha già usufruito dei nostri servizi.

Concludendo, ti dico che la maggior parte dei saloni tralascia il retargeting perchè comunque è una fase complessa e che richiede quasi sempre supporto da parte di professionisti.

Ma trascurando il remarketing si lasciano un sacco di soldi sul piatto dato che grazie a questa fase si potrebbero creare dei profitti davvero da capogiro.

Di seguito il link ad un articolo relativo ad un grande risultato ottenuto per un nostro cliente, sfruttando velatamente il retargeting: vai all’articolo

Non aspettare oltre, inizia ad applicare i consigli per una corretta strategia di marketing per parrucchieri che hai trovato in questo articolo.

Per approfondire:

Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

Specialisti di Marketing per i professionisti della bellezza