fbpx

Postare foto e video su Facebook tutti i giorni non serve a niente 😱

No tranquillo non sono impazzito, anzi ribadisco quanto scritto nel titolo: postare foto e video su Facebook tutti i giorni non serve a niente.

Perchè ti sto dicendo questo? Semplicemente perchè voglio farti capire come funzionano alcune dinamiche di Facebook a livello di visibilità dei post che condividi.

Partiamo dai post che pubblichi quotidianamente dei tuoi lavori, perchè tanto sono certo che la maggior parte dei contenuti che hai pubblicato sono proprio di questo genere. Ne pubblichi almeno uno al giorno e ti trovi con una pagina piena di foto uguali ( si cambiano tagli e colori ma le foto sono sempre impostate allo stesso modo). Non credo sia questa la strada giusta per acquisire nuovi clienti per 2 motivi:

1. Sei bravissimo! Ma i tuoi clienti si sono stancati di vedere solo i tuoi lavori, quindi non prestano più attenzione ai tuoi post
2. I post che pubblichi quotidianamente sono visti solo dal 5/8% dei tuoi fan

Questi due punti si traducono in un semplice: stai sprecando tempo senza ottenere risultati e facendo del male alla tua pagina Facebook.

Ora che ti ho scosso abbastanza e ti ho fatto capire in poche parole che quello che hai fatto fino ad ora è stato quasi inutile, voglio tranquillizzarti e darti la soluzione a questi problemi.

Crea contenuti di valore per i tuoi utenti

Come ti decevo poco fa, sono sicuro che sei un professionista con la “P” maiuscola e che le tue creazioni siano fantastiche, ma rimpinzare la tua pagina con le foto delle teste delle tue clienti ipersoddisfatte non ti porterà lontano.

Non dico che non sia impotante condividere il tuo operato, dico solo che è meglio condividere contenuti di valore per i tuoi utenti, educandoli ed accompagnandoli in un percorso profondamente conoscitivo del tuo salone e dei tuoi servizi. Solo così avrai modo di poter promuovere tutta la gamma dei servizi che eroghi, facendone conoscere benefici e particolarità.

Quindi è facilmente intuibile che i tuoi post devono essere di vario genere: puoi parlare del tuo salone, del tuo staff, dei tuoi servizi, e si, puoi anche far vedere i tuoi lavori, anzi devi farlo! però con parsimonia, cerca di creare un piano editoriale lineare e variegato, mantenedo sempre una determinata linea guida sui tuoi contenuti.

Ok Leo, però mi hai detto che solo il 5/8% dei miei fan vedranno i miei post, quindi perchè devo metterci tanta attenzione?

Si è vero che i tuoi post verranno visti da poche persone al momento che li pubblichi, però a tal proposio ho alcune cose da chiarire.

Un utente che atterra sulla tua pagina, difficilmente si sofferma su un unico post, ma inizierà a scorrere tutti i post della pagina, quindi avere una serie di contenuti interessanti e di valore aumenterà la tua credibilità ai suoi occhi e avrai molte più probabilità di trasformarlo in potenziale cliente.

Inoltre lo stesso discorso vale se stai facendo girare delle campagne Facebook sposnosrizzate che ti danno tanta visibilità, un potenziale cliente che è stato attirato dalla campagna, vorrà vedere chi sei che fai e come lo fai, quindi accoglierlo in una pagina con contenuti di valore farà si che si convinca in men che non si dica a mandarti un messaggio per prenotare un appuntamento.

Per quanto riguarda il discorso della bassa visibilità dei post nei confronti dei tuoi fan, non puoi farci nulla, ed è così anche per i tuoi colleghi, nessuno ha una formula magica per far si che i suoi post vengano visti da più persone. La visibilità viene gestita in totale autonomia da Facebook, che mostra i tuoi contenuti al 5/8% dei tuoi fan più attivi nella tua pagina, quindi difficilmente riuscirai a prendere nuovi clienti con i post non sposnosrizzati.

A tal proposito sto già preparando un nuovo articolo su come impostare delle campagne Facebook di successo!